Veloci e affidabili! Alla scoperta dei migliori adattatori wireless per auto
I tuoi spostamenti in macchina, ultimamente, si sono fatti piuttosto lunghi, e spesso ti capita di rimanere imbottigliato nel traffico per diverso tempo? In questi frangenti, magari hai la necessità di gestire chiamate telefoniche oppure vorresti semplicemente ascoltare della buona musica senza, però, l'ingombro dei cavetti che si attorcigliano sempre sul cambio?
Come ben saprai usare il cellulare mentre si è alla guida è molto pericoloso; infatti, il Codice della Strada vieta in modo categorico di utilizzare lo smartphone mentre si è al volante e chi trasgredisce può incorrere in pene molto severe. In questi casi, gli adattatori wireless per l’auto rappresentano strumenti molto utili: progettati per consentire la connessione di dispositivi mobili, come smartphone o tablet, al sistema audio dell'auto senza l’impiego di cavi.
Ma come funzionano questi apparecchi e quali sono i migliori adattatori wireless per auto presenti sul mercato? Ecco alcuni consigli utili per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
Come funzionano gli adattatori wireless per auto
Per individuare i migliori adattatori wireless dobbiamo capire come funzionano e quali sono le caratteristiche che differenziano i vari modelli.
Per stabilire una connessione senza fili tra il dispositivo mobile e l'autoradio, questi adattatori utilizzano solitamente la tecnologia Bluetooth, per consentire di:
- ascoltare la musica del cellulare attraverso l'autoradio
- intrattenere chiamate vocali in viva voce
- ascoltare le indicazioni del navigatore GPS
- accedere ai comandi vocali del telefono
- condividere contenuti audio con gli altri passeggeri
Se vuoi utilizzare un adattatore wireless in auto, devi innanzitutto inserirlo nella presa USB del tuo veicolo e associarlo al tuo dispositivo mobile. Una volta stabilita la connessione, potrai iniziare a controllare il tuo smartphone direttamente attraverso i comandi vocali, con cui avviare telefonate, riprodurre musica, leggere i messaggi e così via.
I nostri consigli per scegliere un adattatore wireless
Esistono diversi modelli di adattatori wireless per auto disponibili sul mercato, da quelli più economici a quelli tecnologicamente più avanzati. Per trovare i migliori adattatori wireless auto, abbiamo individuato alcuni parametri da valutare per poter fare la scelta definitiva. Ecco alcune caratteristiche che puoi considerare durante la scelta di un adattatore wireless per Android o IOS per auto:
- Connettività: assicurati che l'adattatore abbia una versione bluetooth compatibile con il tuo smartphone.
- Qualità audio.
- Comandi vocali.
- Funzioni aggiuntive: come la ricarica wireless per il tuo dispositivo, la connettività NFC per l'accoppiamento rapido, o la possibilità di connettere più dispositivi contemporaneamente.
- Durata della batteria.
- Facilità d'uso: una buona interfaccia utente e istruzioni chiare possono rendere la configurazione più rapida e l'esperienza più piacevole.
- Dimensioni: se desideri utilizzare l'adattatore in diverse auto, cerca un modello compatto e facilmente trasportabile.
Ricorda di scegliere un dispositivo compatibile col sistema operativo del tuo smartphone. Ad esempio, se configuri un adattatore wireless Android in auto non potrai utilizzarlo con un iPhone.
Ecco i migliori adattatori wireless compatibili con Android Auto e CarPlay
Dopo questa esplorazione nella scelta dei migliori adattatori wireless per auto, ecco la nostra valutazione finale.
Se vuoi montare un adattatore wireless per Android in auto, una valida soluzione è l'adattatore ALVA ACW100AA: dopo una semplice configurazione iniziale, basterà avviare l'auto e l'adattatore si collegherà al tuo smartphone Android. Se cerchi, invece, un adattatore wireless Apple carplay puoi scegliere l'adattatore ALVA ACW100AP compatibile con iOS che potrà essere gestito tramite touch-screen, comandi al volante e joystick della vettura.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sugli adattatori wireless per auto o su altri prodotti legati agli impianti audio e video Hi-Fi, contattaci compilando l’apposito modulo sul sito di Techsound System: nel nostro shop online potrai trovare tutto ciò che ti occorre per creare un sistema audio impeccabile!